Il baccalà ai tre sapori del personal chef Marco Follieri è un valido secondo che non può mancare nel menù del Cenone di San Silvestro. Il baccalà è in realtà il merluzzo nordico Gadus morhua o Gadus macrocephalus messo sotto sale e stagionato, per consentire sin dall’antichità il trasporto nelle lunghe distanze e la conservazione per diversi mesi. Baccalà deriva dalla parola basso tedesca bakkel-jau, ovvero”pesce salato”. In tutta Italia si consuma durante i mesi invernali, soprattutto nel periodo natalizio, assieme allo stoccafisso o merluzzo essiccato, e rientra tra le pietanze appartenenti alla cucina povera, oggi molto riutilizzato.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Filetto di baccalà 1 kg
Patate 500 gr
Scarola 1 fascio
Noci 300 gr
Olive di Gaeta 50 gr
Filetti d’acciuga 2
Uva passa 20 gr
Pinoli 20 gr
Burro chiarificato 100 gr
Vino bianco 1 dl
Aglio 3 spicchi
Maggiorana 2 rametti
Finocchietto selvatico 1 rametto
Alloro 2 foglie
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Baccalà in sfoglia di patate e maggiorana.
Spellare e diliscare il baccalà, asciugarlo e condirlo con olio extravergine, pepe, maggiorana e, dopo averlo assaggiato, regolarlo di sale. Affettare le patate a fette intere e sottili, meglio con la mandolina. Snocciolare le olive. Condire le patate allo stesso modo del baccalà. In una teglia disporre uno strato di patate, quindi il baccalà in scaglie grandi e le olive. Aggiungere un altro strato di patate e cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti. Far riposare, dividere in porzioni e servire.
Sformato di baccalà e scarola.
Lavare e tagliare grossolanamente la scarola, quindi stufarla con aglio, olio extravergine, acciughe, sale e pepe. Cuocere il baccalà al vapore con poco sale, poi tagliarlo a scaglie ed aggiungerlo alla scarola. Tostare i pinoli ed unirli alla scarola con il baccalà. Aggiungere l’uva passa e far legare. Servire sformando con l’aiuto di un tagliapasta.
Baccala’ al burro di noci.
Sgusciare le noci e tritare i gherigli conservandone alcuni pezzi più grandi. Tritare il finocchietto. Fondere il burro chiarificato, quindi aggiungere il finocchietto e le noci tritate. Cuocere il baccalà, in piccoli tranci, al cartoccio condendo con olio, sale, pepe, vino bianco ed alloro in forno a 200° per 20 minuti. Tenere in caldo il burro chiarificato composto alle noci e finocchietto. Servire il trancio di baccalà con il burro, aggiungendo qualche piccolo pezzo di noce.