La ricetta d’autore è dello chef Antonio Cioffi dell’Hotel Parsifal di Ravello (SA), ricca di ingredienti tipici del territorio Costa d’Amalfi. Sentori di terra e mare in un piatto sofisticato e sorprendente.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Pasta all’uovo al limone
- Farina 200 gr,
- 3 uova,
- buccia di limone grattugiata (1 limone grande)
- un pizzico di sale
- un filo di olio extravergine
Per la salsa
- 12 pezzi di piė di mulo
- 20 lupini
- 12 vongole
- Olio extravergine
- 1 zucchina media grandezza
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- Pepe q.b.
ESECUZIONE:
Si inizierà dalla pasta all’uovo unendo tutti gli ingredienti, fino a modellare un impasto liscio ed omogeneo. Si farà riposare il panetto per circa trenta minuti e poi con l’aiuto della macchina per la pasta si creeranno i tagliolini che verranno messi in un vassoio ricoperti con un torcione, nell’attesa di preparare la salsa.
Si prenderà la zucchina lavata, si elimineranno le estremità e la si taglierà in tre sezioni. Ogni pezzo si dividerà a metà eleminando la polpa, composta da semi, e si taglieranno le zucchine di lungo a julienne. Si farà rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio e una volta diventato bello dorato, lo si eliminerà e si aggiungeranno le zucchine che si faranno saltare in padella. Infine si uniranno all’intingolo tutte le conchiglie, il vino bianco e si chiuderà con un coperchio. Nel frattempo si cuoceranno i tagliolini, facendoli scottare per un minuto e si terminerà la cottura nel sugo, facendo amalgamare il tutto.