Ritorna la Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità di Salerno “ICE TO MEET YOU”, organizzata dalla CLAAI dal 18 al 20 maggio

Gusti di gelato artigianali di qualità, unici ed originali creati “su misura” per la Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità di Salerno “ICE TO MEET YOU”, organizzata dalla CLAAI (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) di Salerno, dal Movimento Turismo del cioccolato e delle eccellenze italiane  in collaborazione con Tanagro Legno Idea, con il patrocinio del Comune di Salerno,  della Camera di Commercio di Salerno e del Comune di Petina.

Torna  dal 18 al 20 maggio prossimi,  proprio per segnare l’inizio della stagione estiva, ideale per degustare coni e coppette all’aria aperta,  la Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità di Salerno. 

Alla sua VIII edizione, l’appuntamento presentato nel corso di una conferenza stampa nella Sala Giunta del Comune di Salerno alla presenza dell’assessore al Commercio del Comune di Salerno, Dario Loffredo, dell’ideatore della manifestazione nonché componente della giunta regionale della Claai Gianfranco Ferrigno,  anche quest’anno si svolgerà per tre giorni sul Lungomare di Salerno, con stand aperti dalle ore 10 alle 22. I maestri gelatieri del gelato artigianale saranno protagonisti dell’evento che racconta e propone ai visitatori  la tradizione della produzione del gelato di alta qualità,  fatto con  materie prime genuine, con ingredienti  di alta qualità, preparato dai gelatieri artigiani secondo la propria creatività.

Tanti gelati dai gusti tradizionali, ma anche originali pronti da gustare, un arcobaleno di sapori che spazia dai gusti fruttati, alle creme, per finire con i prodotti di eccellenza del territorio.

Il pubblico avrà la possibilità di osservare da vicino la produzione del gelato artigianale di alta qualità, mediante l’allestimento di un laboratorio di gelateria all’aperto, allestito in caratteristiche casette di legno curate da Tanagro Legno Idea, e di degustare il prodotto preparato al momento. La festa del Gelato Artigianale di Alta qualità permetterà a grandi e piccini di scoprire i segreti dell’arte gelatiera.

Previsti nel corso della tre giorni incontri, degustazioni, show coking sul gelato artigianale con il maestro gelatiere Angelo Grasso, uno dei massimi esperti, se non il migliore, del gelato artigianale e non solo,   l’antipasto con il gelato gastronomico e tra gli chef Dino Russo, il gelato vegano, il gelato alcoolico con il liquore Giffolino, animazione per i bambini a cura di Sisolo Iperludoteca.

Il primo appuntamento venerdì 18 maggio alle ore 10 con le Gelaterie Certificate Gati che presentano il Gelato al Cioccolato “Fino de Aroma”.

Per esaltare le proprietà del gelato artigianale proprio qualche anno fa è stato lanciato il marchio Gati , promosso dalla Claai di Salerno presieduta da Gianfranco Ferrigno, rilasciato da Agroqualità, l’organismo nazionale qualificato e accreditato per la certificazione agroalimentare alle gelaterie che  preparano il gelato in modo artigianale con i prodotti del territorio e senza conservanti e semilavorati. Il disciplinare messo a punto da Agroqualità, garantisce sui valori nutrizionali, indicando la provenienza dei prodotti. Il Gati rappresenta un insieme di requisiti richiesti nel processo produttivo del gelato, affinché questo possa essere considerato prodotto secondo un metodo artigianale e con standard di alta qualità.

Sono molte le novità di “ICE TO MEET YOU”: i maestri del gelato artigianale sono pronti a contendersi il titolo del Miglior Gusto dell’estate con una ricetta creata apposta per la piazze della festa del gelato di Salerno. Ma allo stesso tempo i maestri gelatieri gareggeranno  per conquistare il Premio Qualità di miglior gelato artigianale, con un abbinamento al gelato speciale,  con un prodotto di eccellenza: la fragolina di bosco di Petina, dal gusto dolce e delicato,  particolare per la sua qualità, essendo un prodotto del sottobosco esclusivamente naturale, di difficile produzione in quanto la zona di crescita è limitata, e in quantità tale da non riuscire a soddisfare il mercato. Spetterà ad  una giuria di esperti ed una  popolare decretare i migliori gusti che esaltano il gelato, storicamente il primo alimento a potersi definire Ambasciatore dell’Italian Food nel mondo.

L’evento nato otto anni fa proprio nella città di  Salerno ideato da Gianfranco Ferrigno componente della giunta regionale della Claai,  punta a valorizzare e diffondere la cultura del gelato, uno dei simboli del Made in Italy, mettendo a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato artigianale da parte di gelatieri campani e rappresentando un’occasione per i visitatori per conoscere ed assaporare il vero gelato di qualità.

A dare il benvenuto in piazza Cavour ai maestri gelatieri artigiani protagonisti dell’8 edizione di  “ICE TO MEET YOU”,   nella prima giornata della festa,  venerdì 18 maggio alle ore 18,  sarà il  sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’assessore al Commercio Dario Loffredo, accompagnati dal presidente della Claai di Salerno Gianfranco Ferrigno.

Il lungomare di Salerno per tre giorni sarà un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove con selezionati maestri gelatieri provenienti dalla Campania saranno svelati i segreti del dolce freddo.  Ci saranno gli artigiani gelatieri Raffaele Lepore della Gelateria delle Sirene di Salerno; Francesco Balestra de La Delizia di Ottaviano (Na); Marco Adinolfi de La Torretta di Cava de’ Tirreni (Sa); Agostino Napoli della Gelateria Briò di Mercato San Severino e Santa Maria di Castellabate (Sa); Vincenzo Iorio de L’Officina del Gelato di Avellino e Fontanarosa(Av), i gelatieri del Gusto, La Natura si fa gelato di Auletta (Sa).

L’ingresso alla tre giorni è libero. 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...