L’arte e l’ironia di Francesco Cuomo ai fornelli per la VI tappa di “Compagni di Banco”, domani ad Eboli

Francesco_Cuomo_Web

“Compagni di Banco”: VI tappa della rassegna enogastronomica “socialmente utile”

domani sera al banco-cucina l’ arte e l’ironia dell’artista Francesco Cuomo

EBOLI (SA). Si svolgerà domani sera il penultimo appuntamento di Compagni di Banco, la rassegna ideata ed organizzata dall’associazione ebolitana Al Ciauliello- laboratorio di cucina artigianale, in cui l’ enogastronomia si fa strumento di utilità sociale, oltre che di promozione territoriale. L’appuntamento è per le ore 20, presso la sede dell’associazione in corso Garibaldi, 81.

Inaugurata lo scorso 6 febbraio, la manifestazione è patrocinata dal Comune di Eboli e vede sette ebolitani noti diventare “chef per un giorno” cimentandosi, uno per serata, in un live cooking. Promozione del territorio e delle sue tipicità, a partire “dal piatto” ma anche un fine utile per questa rassegna che ha, infatti, come obiettivo la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore di quartiere per corso Garibaldi, arteria del centro antico, ribattezzata Via delle Arti.

Dopo il sindaco Massimo Cariello, l’ex “gieffina” Rebecca De Pasquale, il ristoratore Gustavo Sparano, lo chef Antonello Martuscelli e la giornalista Silvana Scocozza, domani sera sarà protagonista al banco- cucina dell’associazione una delle anime più autentiche della “strada vetrina” dell’arte e dell’artigianato di qualità ebolitana: l’artista Francesco Cuomo.

Affiancato da Luigi Langella, responsabile del settore “cucina” dell’associazione Al Ciauliello, Cuomo proporrà uno dei grandi classici della cucina campana, pasta fagioli e cozze, in cui il mare e la terra si incontrano per dare vita ad un gusto unico, tutto mediterraneo. Sapori decisi e inequivocabilmente campani nel piatto ma anche nel bicchiere: scelto dal sommelier Andrea Moscariello, infatti, sarà proposto “Massimo” l’aglianico 100% prodotto da Cantine Daniele di Capaccio.

Pittore ebolitano, con all’attivo collaborazioni con nomi prestigiosi dell’arte della moda e del design (Enrico Coveri, Ichendolf, Colmar Originals, Persol ed altri) Francesco Cuomo svolge la sua attività artistica in Italia e all’estero ma, appassionato sostenitore della sua terra che è per lui fonte di ispirazione, ha aperto nella sua Eboli, proprio al civico 71 di Corso Garibaldi – Via delle Arti, uno show room. Una vera finestra sull’ ”arte da vivere”, quel coloratissimo, ironico ed immaginifico universo di cui Francesco Cuomo è artefice, dove l’opera d’arte esce dalla tela e si traspone su altri oggetti e altri materiali: stoffa, ceramica, legno, pelle, creando pezzi unici ed originali.

Da sempre sensibile a progetti benefici, Cuomo ha partecipato negli anni a diverse iniziative in cui l’ arte si fa strumento di solidarietà, come Bimbingamba, promosso da Alex Zanardi per i bambini con disabilità; Sagome promosso da Unicef in occasione della conferenza internazionale “Liberiamo i bambini dalla guerra”. “Ho accettato l’invito degli amici de Al Ciauliello”- dichiara- “perchè ritengo che chi fa arte possa e debba mettere a disposizione la propria sensibilità, condividerla e finalizzarla al raggiungimento di uno scopo di utilità sociale quale è, nel caso di Compagni di Banco, un defibrillatore di quartiere per il nostro centro antico. Un modo per prenderci cura noi stessi della nostra comunità”.

Come i precedenti, anche l’appuntamento di domani prevede un ticket degustazione di 5 euro, contributo che sarà interamente destinato alla raccolta fondi per il defibrillatore.

Compagni di banco si realizza grazie a DECO’ supermercati- Eboli e a SERISTAMPA- Eboli e grazie a quanti, a vario titolo, lavorano alla buona riuscita della manifestazione.

FlyerWEB01

Per saperne di più su Francesco Cuomo: www.francescocuomo.it

Tutte le informazioni sulla rassegna

alla pagina Facebook Al Ciauliello- laboratorio di cucina artigianale

COMUNICATO STAMPA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...