L’antipasto proposto dallo Chef Nando Melileo è stato presentato ad un evento presso il Ristorante Re Maurì, situato lungo la strada tra Vietri sul Mare e Salerno.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 carciofi bianchi di pertosa,
- 1 patata
- 2 cipollotti freschi
- brodo vegetale 1\2 lt
- crema di latte 200 ml
- olio evo qb.
- olio di semi di arachidi per friggere
- prezzemolo fresco 50 gr
- bottarga qb.
ESECUZIONE:
Si inizia col pulire i carciofi e i gambi , quindi via le foglie esterne ,via la barba interna e si mettono in acqua e limone così che non diventino scuri.
Si pela dopo e si taglia la patata a tocchetti, mettendola in acqua fredda.
In un tegame si fa un fondo di cipollotto e olio extra vergine , si uniscono i gambi e le patate, si aggiunge il brodo vegetale e si completa la cottura, insaporendo e frullando .
Con un frullatore ad immersione si monta la crema di latte leggermente con sale olio, pepe e poco pecorino, tenendola da parte.
Si mettono a marinare i pesci precedentemente puliti, squamati e sfilettati e si compone una tartare, tenendola in frigo fino al momento del servizio .
Si friggono i carciofi fino a doratura completa e si tengono in caldo .
Per comporre il piatto bisogna disporre sulla base di una fondina il consommè di cardi , poi al centro bisogna adagiare i cuori di carciofo , farcendoli con la tartare cruda di mare e il caviale di pomodoro San Marzano. A completare il tutto un giro d’olio extra vergine, spuma di pecorino e bottarga di muggine. Servire.