All’Ombra dei Luoghi, “Eden ritrovato” – Spot per l’antica Pasticceria Pansa con Alessandro Quasimodo

Alessandro Quasimodo

Dalla forte passione per il territorio di Biancamaria Savo, ideatrice del progetto cinematografico “All’Ombra dei Luoghi”, nella splendida cornice della cittadina marinara di Amalfi, il prossimo martedì 15 giugno si terranno le riprese del cortometraggio-spot in onore dell’eminente figura letteraria del premio Nobel Salvatore Quasimodo. L’idea dell’autrice è nata per valorizzare l’antica pasticceria Pansa, storico locale della piazza di Amalfi. Gli imprenditori Nicola e Andrea Pansa hanno da subito compreso il potenziale narrativo del progetto e con lungimiranza e creatività hanno saputo incoraggiarlo finanziandolo e dedicando il loro tempo alla cura dei dettagli produttivi ed organizzativi. Il poeta Salvatore Quasimodo verrà interpretato dal figlio Alessandro Quasimodo, noto attore e doppiatore italiano. I versi dell’opera “Elogio ad Amalfi” del grande letterato guideranno le immagini in una dimensione onirica. Questo sarà un primo esperimento per coniugare la valorizzazione del territorio con i locali storici della nostra regione, idea che rientra nel progetto All’Ombra dei Luoghi, nato nel 2016 proprio con l’obiettivo di raccontare i luoghi più rappresentativi della cultura italiana.

Lo spot “Eden ritrovato” sarà ambientato negli anni Sessanta del secolo scorso per far immergere lo spettatore nell’epoca vissuta dal grande poeta, permettendogli di respirare la bellezza di quegli anni. Tutto questo sarà possibile grazie alla partecipazione al progetto della Sartoria Francesco Spera che ha saputo individuare tessuti e tagli per vestire il protagonista con grande professionalità e dedizione. Un grande ringraziamento va alla costumista e modellista Mariagrazia Amendola che con la sua ricerca degli outfit del tempo, la precisione dei dettagli e la vera passione per la moda ha saputo ricreare il gusto dei favolosi anni della Dolce Vita. Il progetto vanterà anche il patrocinio morale del Comune di Amalfi che, data la rilevanza dell’iniziativa, ospiterà con grande piacere l’invitato d’onore, riservandogli grandi cure e attenzioni. Il giorno 16 giugno, presso l’NH Grand Hotel Convento di Amalfi è in programma una conferenza stampa dedicata all’iniziativa per omaggiare il grande ospite e la produzione del lavoro filmico. La conferenza stampa sarà presentata e moderata dalla conduttrice televisiva Veronica Maya, da sempre impegnata in iniziative culturali legate al territorio amalfitano.

Un progetto culturale di prestigio, sostenuto dalla famiglia Pansa, con particolare riferimento a Nicola e Andrea, per aver creduto fortemente nell’idea di un lavoro incentrato sulla poesia e la cultura, facendosi portavoce di un grande esempio di imprenditoria locale dedita alla comunicazione digitale e al rinnovamento continuo, guardando sempre alle tradizioni storiche che ci rendono un territorio ricco e prezioso.

Si ringraziano l’NH Grand Hotel Convento e il Comune della città di Amalfi per aver deciso di ospitare questa iniziativa culturale volta ad una ripresa anche e soprattutto artistica della nostra meravigliosa terra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...