“Tasting Calabria Workshop”al ME Restaurant di Pizzo Calabro. Tutti i sapori della Calabria con la partecipazione di rinomati chef campani

Lo chef Giuseppe Romano, la pastry-chef Eleonora Marcello e la scrittrice Nieva Zanco

La prima edizione del TCWTasting Calabria Workshop – Tutti i sapori della Calabria” si terrà il 19 e 20 giugno 2019 a Pizzo Calabro all’interno degli spazi del Me restaurant. Uno speciale evento in quattro atti – ideato e promosso dallo chef Giuseppe Romano e dalla pastry-chef Eleonora Marcello con la collaborazione di Nieva Zanco (de La Consiglieria Guida Gastronomica non Convenzionale) e di Filippo Teramo, giornalista enogastronomico ( de I Viaggi del Gusto-VdGmagazine.it ) – riservato ai protagonisti del settore Food ed Horeca ed aperto al mondo della stampa e della comunicazione del settore enogastronomico a cui saranno presentate le tante eccellenze del territorio calabrese. In programma due giorni di confronti, dibattiti e degustazioni che consentiranno ai più prestigiosi e qualificati produttori di Calabria di presentare le loro eccellenze attraverso testimonianze, narrazioni, assaggi e visite su campo ed azienda.

Gamberi e Annona di Calabria

La kermesse enogastronomica è sostenuta con il patrocinio del Comune di Pizzo Calabro, del Gal Terre Vibonesi, del Flag dello Stretto, delle associazioni “Ambasciatori del Gusto” ed “Euro Toque”, della Fondazione Italiana Sommelier e della Confederazione Nazionale Artigiani di Vibo.

Spaghetti con vellutata di pomodorino giallo, vongole veraci e crumble di bergamotto di Reggio Calabria

Primo appuntamento mercoledì 19 giugno alle ore 18 presso il Me restaurant con il WorkshopTutti i sapori della Calabria” moderato da Nieva Zanco durante il quale i singoli produttori ed i consorzi si racconteranno al pubblico. Un’occasione unica per far conoscere al mondo dei media l’eccezionale qualità dei prodotti tipici. Tra le “eccellenze” del territorio calabrese, interverrà anche il maestro orafo Gerardo Sacco, guest star della serata.

A seguire la Cena di Gala ad inviti realizzata dagli chef Alfonso Crisci della Taverna Vesuviana di Nola, Gaetano Alia della Locanda Alia di Castrovillari, Rocco Iannì de Le Saie di Bagnara Calabra e dai due patron della kermesse Giuseppe Romano ed Eleonora Marcello del ME Restaurant di Pizzo Calabro, con anche la straordinaria partecipazione del maestro pizzaiolo Antonino Esposito di Acqu’ e sale di Sorrento, del gelatiere-contadino Dario Rossi del Greed-Avidi di Gelato di Frascati e del pluripremiato maestro gelatiere del gruppo Italico, Dave Destefano del Gelato Cesare di Reggio Calabria.

Tataki di tonno rosso con cipolla di Tropea e confetto wasabi

L’eccezionale brigata, che nell’occasione vestirà gli originali grembiuli Goeldlin Chef, proporrà un favoloso menù degustazione in cui tutti i sapori ed i profumi della Calabria saranno gli assoluti protagonisti, declinati con la qualità propria dei migliori interpreti della Guida Michelin.

Giovedì 20 giugno dalle ore 8:00 sarà servito agli ospiti invitati uno Special Breakfast dove tutti i prodotti in degustazione saranno presentati al loro meglio in un modo “non convenzionale”.

Liquirizia di Calabria e cioccolato

L’ultimo atto prevede il Live testing con alcuni produttori che apriranno le porte delle loro strutture e guideranno gli addetti del mondo della comunicazione in un press tour per far “scoprire e gustare i sapori” ma soprattutto per far conoscere “il dove ed il come” nascono le eccellenze born in Calabria.

tastingcalabriapress@gmail.com FBtastingcalabriaworkshop IG@tastingcalabriaworkshop

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...