Dopo Salerno “Ice to Meet you” fa tappa a Caserta. 1-2-3 giugno in Piazza Gramsci al via la Festa del Gelato artigianale


Scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori. Una squadra di artigiani gelatieri è pronta ad accogliere golosi e curiosi e conquistarne il palato fra interpretazioni di grandi classici e proposte creative tutte da provare. Scatterà venerdì 1 giugno l’appuntamento con i migliori gelatieri artigiani  in Piazza Gramsci – angolo viale Giulio Douhet, nei pressi della Reggia di Caserta,   che per tre giorni (1-3 giugno)  ospiterà la Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità “ICE TO MEET YOU”,  organizzata dal Movimento Turismo del cioccolato e delle eccellenze italiane,  in collaborazione con Tanagro Legno Idea, con il patrocinio del Comune di Caserta.

In Piazza Gramsci – angolo viale Giulio Douhet, nei pressi della Reggia di Caserta,  dall’ 1 al 3 giugno (dalle ore 10 alle ore 22),  selezionati maestri gelatieri accompagneranno  i visitatori alla scoperta del fantastico mondo del gelato all’italiana e in quella cultura del made in Italy che lo rende uno dei prodotti più apprezzati al mondo.

Un’opportunità da non perdere per lasciarsi tentare da un arcobaleno di sapori che spazia dai gusti fruttati, alle creme, per finire con particolari ed originali gusti dedicati all’estate con prodotti di eccellenza del territorio, primo fra tutti la coltura dell’albicocco.

Sono molte, infatti,  le novità di “ICE TO MEET YOU”: i maestri del gelato artigianale sono pronti a contendersi il titolo del Miglior Gusto dell’estate, sperimentando una nuova ricetta creativa realizzata per la piazza della festa del gelato di Caserta.

Ma allo stesso tempo i maestri gelatieri gareggeranno  per conquistare il Premio Qualità di miglior gelato artigianale, con un abbinamento al gelato speciale di un prodotto di eccellenza: l’albicocca casertana, particolare per la sua qualità,  dal  particolare aroma, sapore e colore.

La Campania detiene il primato nazionale per la produzione di albicocche con circa 62 mila tonnellate che costituiscono il 40% del totale nazionale. Nel casertano la coltura dell’albicocco si concentra soprattutto nell’area delle Colline Sessane, in quelle costiere del Vulcano di Roccamonfina e nell’Agro Aversano.

La Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità “ICE TO MEET YOU”,  pensata ed ideata dal Presidente del  Movimento Turismo del cioccolato e delle eccellenze italiane Gianfranco Ferrigno, fatto secondo la ricetta tradizionale, con materie prime dei territori di provenienza dei gelatieri, oggi alla sua III edizione, rappresenta la formula vincente per mettere a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato da parte dei gelatieri e l’occasione per i visitatori di osservare l’intero processo di fabbricazione del vero gelato artigianale.

Il pubblico avrà la possibilità di osservare da vicino la produzione del gelato, mediante l’allestimento di un laboratorio di gelateria all’aperto, e di degustare il prodotto preparato al momento e non mancherà l’animazione per i bambini a cura di Funny Mamas Ludoteca.

Previsti nel corso della tre giorni incontri, degustazioni, show cooking sul gelato artigianale.  Il primo appuntamento venerdì 1 giugno alle ore 11 con il Gelato al Cioccolato “Fino de Aroma” con il Maestro Gelatiere Marco Adinolfi e gli alunni dell’Istituto Alberghiero Veronelli di Caserta.  Alle ore 18 esordirà anche il Gelato crudista-vegano con la cuciniera Cristina De Vita.  Sabato 2 giugno alle ore 19 lo show cooking  “il gelato alcoolico” al liquore cremoso “Guappa”, prodotto con latte di bufala raccolto nella zona di origine della mozzarella di bufala campana DOP, a cura del maestro gelatiere Raffaele Lepore di Salerno,   vincitore del “Premio Qualità” di miglior gelato artigianale, gusto eccellenze del territorio dell’ edizione“ICE TO MEET YOU” che si è tenuta nei giorni scorsi nella città di Salerno.

Domenica 3 giugno alle ore 16 l’incontro “Così diventa Gelato, granita e sorbetto” con il maestro Angelo Grasso,  stimata personalità del mondo del gelato artigianale italiano, mentre alle ore 18 ci sarà   “l’Antipasto con il gelato gastronomico” con lo Chef Dino Russo, del Ristorante Il Maestro del Gusto di Salerno.

L’ingresso alla tre giorni è libero. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...