Il maestro pizzaiolo Gabriele Costabile ritira il “Premio Eccellenze di Casa Nostra”. Titolare della Pizzeria Fasano con maestria diffonde l’arte della pizza in giro per l’Italia

CHIETI (CH). Giovedì 24 Maggio alle ore 10 nella sala del consiglio della Provincia di Chieti 2018, si è tenuta l’assegnazione del Premio Eccellenze di Casa Nostra che è andato a Gabriele Costabile, maestro pizzaiolo di origini laziali.  Il prestigioso premio rivolto anche alla pizzeria di Gabriele, è consistito in una pergamena personalizzata ed una scultura del Maestro e critico d’arte Leo Strozzieri. Il premio ha voluto gratificare la dedizione e l’amore per il proprio lavoro, l’organizzazione, l’accoglienza del cliente e, naturalmente, il prodotto finale. La commissione giudicatrice si è attenuta alle segnalazioni dei clienti e dei conoscenti, per poi esprimere il giudizio finale e quindi conferire il premio “Eccellenze di Casa Nostra”. Il premio è andato aldilà delle cifre del fatturato, sono state infatti premiate le medie e piccole attività artigianali e commerciali che abbiano avuto il merito di lavorare con lena e sempre col sorriso sulle labbra rivolto ai clienti. La kermesse è stata patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia, dal comune, dalla CCIAA, dall’Associazione Culturale Sandro Pertini, dalla Lions Club, dall’Associazione Editori Abruzzesi e dalla Fondazione Pescarabruzzo. Durante la cerimonia conclusiva sono state presenti le telecamere di alcune tv locali e Nazionali e lo speciale completo è stato trasmesso, dal canale internauta, http://www.myrec.tv. Alla kermesse hanno presenziato personalità istituzionali, del giornalismo, della cultura e del sistema economico e produttivo. Presentata dai giornalisti Pino Costa ed Elena Costa, direttore responsabile della rivista  Italia è Magazine e presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi, ha riscosso enorme successo. A consegnare i premi tra le altre personalità istituzionali il prof. Leonardo Seghetti docente di chimica agraria all’Istituto Tecnico Agrario Statale Ulpiani di Ascoli Piceno e il conduttore e autore della trasmissione Pollice Verde di Rete 4 ed inviato di Striscia la Notizia, Luca Sardella.

Gabriele Costabile vive e lavora in Abruzzo dove è titolare della Pizzeria da Fasano a Ripa Teatina (CH), inserita nel circuito “Pizzerie dell’Alleanza di Slow Food Chieti”. E’ docente dell’Accademia Nazionale della Pizza e consulente per Molini Pizzuti in provincia di Salerno. Ha collaborato con illustri chef del territorio nazionale, durante importanti eventi enogastronomici. E’ stato membro nella giurie tecniche di famosi concorsi nazionali sulla pizza. La sua specialità è la pizza romana in teglia, preparata grazie all’utilizzo di farine biologiche adatte per questo tipo d’impasto e alle lunghe lievitazioni che rendono il prodotto leggero, moderatamente croccante e friabile.

Classiche o gourmet le sue pizze sanno sempre sbalordire per l’accostamento degli ingredienti, per la materia prima certificata e i prodotti d’eccellenza campani, abruzzesi e laziali. Una nuova avventura lo vedrà impegnato il prossimo 27 giugno presso l’Università degli Studi di Salerno a Fisciano, per il progetto “L’Ateneo della Pizza”. Docenti Universitari e maestri pizzaioli lavoreranno insieme agli studenti ed alle aziende al fine di far conoscere il mondo pizza, e soprattutto effettueranno studi e ricerche sui prodotti per renderli sempre più salutari e performanti. Gabriele è un pizzaiolo itinerante, ha sempre qualcosa da trasmettere ai suoi allievi e con passione diffonde la preziosa arte della pizza e coltiva con impegno il mestiere del pizzaiuolo in giro per l’Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...