Le Cene dell’Arte” al Via Porto Salumeria&Cucina. L’arte di Marlen Afef Altodè diventa commestibile

Le Cene dell’Arte” al Via Porto Salumeria&Cucina

Il gusto e l’arte nei piatti ispirati alle opere di Marlen Afef Altodè

7 aprile 2017, ore 20:30

Via Porto Salumeria&Cucina

Via Porto, 5/7 – Salerno

Dopo l’enorme successo del “Pop Aperitif” dello scorso 9 marzo con vernissage d’inaugurazione della mostra “A world of colors” dell’eclettico artista salernitano Marlen Afef Altodè, esponente della “Digital Pop Art”, venerdì 7 aprile alle ore 20:30 si proseguirà con una cena esperienziale, che avrà lo scopo di far conoscere approfonditamente al pubblico le opere esposte al Ristorante Via Porto Salumeria&Cucina. “Tre aperitivi d’artista, tre mostre e tre cene dell’arte” fanno parte di un illuminato progetto promosso dal Ristorante Via Porto Salumeria&Cucina ma ideato dallo Studio PAMart e dal Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo della storica dell’arte e giornalista Annamaria Parlato, che si susseguiranno sino a giugno per permettere ai salernitani e a chiunque lo desideri di approfondire aspetti culturali collegati all’arte contemporanea anche attraverso il cibo d’eccellenza. La prima Cena dell’Arte sarà sicuramente una possibilità di esplorare mondi che non sono così distanti tra loro, quelli dell’arte e del cibo appunto, fortemente interconnessi, e mangiare i piatti, vere e proprie “installazioni commestibili”, preparati dallo chef Carlo Libano e dal suo staff di cucina. Un modo per compenetrarsi con l’arte stessa e percepirne tutta la complessità: forme, linee e colori ottenuti dalla mescolanza di alimenti che assemblati con cura, fantasia e abilità dallo chef, riprenderanno quattro opere di Marlen Afef Altodè esposte in sala.

Ad avvalorare il nobile scopo culturale della serata, vi saranno approfondimenti e interventi da parte di professionisti della cultura e della comunicazione: Alfonso Sarno, nota firma de Il Mattino, analizzerà la Pop Art e le sue contaminazioni, Annamaria Parlato approfondirà la Food Art, Maria Zamboli, co founder e senior account dell’Agenzia di comunicazione Jumpup, spiegherà l’importanza della comunicazione e del marketing negli eventi culturali, Marlen Afef Altodè sarà a disposizione del pubblico per interagire e interloquire sulla Digital Pop Art. Inoltre le due giovanissime mastro birraie Mariella Zito e Rosa Recchimuzzi del micro-birrificio Amalfi Coast Beer, porteranno in degustazione le loro neonate birre artigianali rappresentative del territorio Costa d’Amalfi: la bionda Amalphia e la rossa Regina Maior.

Menù:

Antipasto-L’attimo piccante

Zuppetta di fagioli al peperoncino con polenta e salsiccia

Primo-Brain in Red

Risotto al nero di seppia con pomodorini infornati

Secondo-I piaceri della carne

Costine d’agnello all’Aglianico con purè di patate e crumble di peperoni

Dolce-Guardando l’Infinito

Choux con pasticciera e lamponi su salsa al latte e alla fragola

La prenotazione è obbligatoria, per info contattare il numero: +39 089235471

IL RISTORANTE DEL VIA PORTO E LA SALUMERIA

Il Ristorante Via Porto Salumeria&Cucina prende il nome dall’omonima via a due passi dalla stazione marittima di Salerno. Una piccola ma ricca salumeria fa da anticamera al Ristorante, dove lo chef Carlo Libano da libero sfogo alla sua fantasia proponendo ogni giorno nuove pietanze di mare e di terra, preparate seguendo la stagionalità con materie prime freschissime e selezionate: il pesce del Golfo di Salerno, ortaggi e verdure locali, prodotti appartenenti ai presidi Slow Food. Ricerca continua e sperimentazione, fanno del Ristorante Via Porto il posto perfetto per trascorrere momenti di pura convivialità all’insegna del gusto. La Salumeria di Via Porto è una “dispensa” a due passi dal mare, dove poter scoprire, gustare e acquistare prodotti tipici regionali campani e non solo, con particolare attenzione ai prodotti appartenenti ai Presidi Slow Food. Un viaggio tra i colori, i profumi e i sapori della nostra terra, tra i simboli della nostra tradizione gastronomica da portar via o gustare in salumeria come ottimi ingredienti per sorprendenti panini gourmet, in abbinamento ad un buon calice di vino o boccale di birra artigianale.

Via Porto Salumeria & Cucina

Via Porto 5/7 Salerno

viaportosalerno@gmail.com

www.viaporto.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...