Salsiccia di tonno e cubetti di lardo su crostone di pane con provola di Tramonti, pomodoro di Sorrento ed emulsione al balsamico

salsiccia di tonno2

La salsiccia di tonno dello chef Raffaele Pappalardo è un piatto geniale, dove il pesce la fa da padrone ed in questo caso la scelta è ricaduta sul famoso “maiale di mare”. L’insaccato viene lavorato a punta di coltello, usando tutti gli ingredienti tipici che di solito son presenti nella salsiccia di maiale, consumata in Costiera Amalfitana. Il crostone di pane cafone con la sua croccantezza e la freschezza del pomodoro, accompagnato da note fumé, rende questo secondo stuzzicante, stordito dall’acidità della coreografica emulsione al balsamico, che con il giallo pastello dona radiosità al piatto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Tonno fresco 250 gr

Lardo 100 gr

Finocchietto selvatico 20 gr

Vino bianco secco q.b.

Sale e pepe q.b.

1 Pomodoro di Sorrento

4 Fette pane cafone

Provola affumicata di Tramonti 100 gr

1 Uovo

1 dl Olio EVO

1 dl Aceto balsamico di Modena

PROCEDIMENTO:

Iniziare a preparare la salsiccia di tonno, tagliando a punta di coltello il pesce, il lardo e insaporire con finocchietto, sale, pepe e vino bianco. Una volta insaccata la salsiccia di tonno, scottarla su ambo i lati per pochi minuti. A parte tagliare il pane cafone, formando dei crostoni a forma di triangolo. Adagiarvi sopra la la fettina di provola e di pomodoro, infornando per 10 minuti circa. Creare un’emulsione di balsamico, per decorare, con uovo, aceto e olio. Servire in tavola, adagiando al centro del piatto il crostone, accompagnato con la salsiccia disposta di lato e l’emulsione di balsamico, guarnendo in cima con del croccante di patate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...