
Conto alla rovescia per il DMed, il Salone della Dieta Mediterranea di Paestum, evento che rientra nelle tappe della EU Agrifood Week promosso dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. In programma prestigiose partecipazioni nutriranno la manifestazione che si svolgerà dal 26 al 29 maggio all’Ex Tabacchificio Cafasso di Capaccio-Paestum. A tre giorni dal taglio del nastro fioccano le partecipazioni di noti protagonisti del mondo dello spettacolo, tra questi gli attori Massimo Bonetti e Maurizio Casagrande, che si cimenteranno ai fornelli in divertenti showcooking e la chef stellata romana, Cristina Bowerman, volto noto televisivo, che domenica terrà il suo attesissimo show cooking. Tra gli eventi attesi, il talk col maestro pizzaiolo numero 1 al mondo Franco Pepe, che presenterà il suo “Menù funzionale” ispirato alla dieta mediterranea. Molta rilevanza sarà riservata agli chef del territorio con, tra gli altri, Giovanna Voria Ambasciatrice della Dieta Mediterranea, gli Chef Giovanni Solofra 2 Stelle Michelin – Tre Olivi di Paestum, Cristian Torsiello – 1 Stella Osteria Arbustico di Paestum ed Enzo Crivella tra i migliori gelatai al mondo. Personalità che hanno saputo portare in cucina il giusto mix tra radici, ricerca e innovazione.
Perché un Salone sulla Dieta Mediterranea
Un appuntamento pensato per raccontare il legame fortissimo tra cibo, identità e salute, alla base della Dieta Mediterranea in tutte le declinazioni della Mediterraneità. Un equilibrio di valori quali convivialità, condivisione, sostenibilità, trasmissione dei saperi tradizionali, piacere della tavola, lentezza, memoria e contaminazioni che fanno la felicità dei popoli che ne sono custo e che hanno reso questo stile di vita “patrimonio immateriale dell’umanità” riconosciuto dall’Unesco nel 2010.
Un evento che nasce da un lavoro di rete tra enti pubblici e privati, di cui fanno parte il Cnr – Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Museo Vivente della Dieta Mediterranea; il Centro Studi Dieta Mediterranea Angelo Vassallo, Legambiente, Future Food Institute; Rural Hack, EDamus, e con il Comune di Capaccio – Paestum e il Comune di Pollica (comunità emblematica con l’intero Cilento nel riconoscimento Unesco).
I numeri del Salone
100 ricercatori e scienziati nei panel di discussione
500 studenti e docenti
50 Chef
100 aziende espositrici, tra cui 30 case vitivinicole
30 eventi
20 Consorzi e Associazioni di categoria
E ancora esperti gastronomici, assaggiatori, giornalisti, critici e centinaia di buyer e operatori professionali attesi.
Partner e patrocini: una componente scientifico-istituzionale significativa
La manifestazione, che vedrà la partecipazione di oltre 500 tra studenti e docenti del territorio, impegnati in tre giorni di formazione e workshop, vede inoltre il patrocinio del Mipaaf – Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Campania, Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio, e vanta una prestigiosa componente di partner scientifici e tecnici, tra i quali si segnalano: l’Università Federico II – Dipartimento di Agraria, il Parco Archeologico di Paestum e Velia, il parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, il Parco Nazionale del Vesuvio, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali (CUEBC) di Ravello, Slow Food, Fondazione Ebris, Cibus-Fiere di Parma, e le aziende Sole 365, Convergenze, Campus Lab, In Cibum, Terra Cilenti ed altri che si stanno aggiungendo in queste ore. Impegnati nell’evento anche il Consorzio Mozzarella DOP Campania, il Consorzio della Pasta di Gragnano, il Consorzio del Pomodorino del Piennolo e quello dei vini del Vesuvio e il Consorzio Vita Salernum Vites, infine il Consorzio della Rucola Igp Piana del Sele e il Consorzio del Carciofo Tondo di Paestum Igp.
Significativo anche il supporto della rete BCC di ICCREA del territorio, con gli istituti di Credito Cooperativo Banca 2021, BCC Buccino e Comuni Cilentani, Banca Campania Centro e BCC di Capaccio Paestum, che in rete sosterranno e saranno presenti all’iniziativa.
Il complesso fieristico sarà accessibile ai visitatori gratuitamente, ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00 per ospitare esaltanti show cooking con chef stellati, interessanti masterclass e degustazioni per gli appassionati del vino, dei tartufi e dei formaggi, workshop sulla mozzarella di bufala campana e i tipici fusilli di Felitto tirati al ferretto. Non mancheranno momenti di divulgazione e formazione con esperti e ricercatori per importanti spunti di riflessione sulla nutrizione, ambiente e salute dell’uomo e del pianeta.
Al tramonto il giardino interno dell’Ex Tabacchificio accenderà le sue mille luci per dare vita al “Convivio Mediterraneo”, un’accogliente area Food in cui potersi avventurare in percorsi di gusto, incontri musicali e letterari.
Giovedì 26 maggio
Tutto pronto per la Cerimonia di Apertura del DMED – Salone della Dieta Mediterranea di Paestum. La presentazione che si terrà Giovedì 26 Maggio alle 10:00, all’interno dell’ex Tabacchificio Cafasso, è anche la prima delle Conversazioni Mediterranee previste nel programma della manifestazione e coincide con l’ultima tappa della EU Agrifood Week promossa dal Future Food Institute, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.
Subito dopo alle 13:00 lo show cooking di Marco Cefalo Resident Chef di In Cibum. Intanto si alterneranno i momenti di divulgazione scientifica. Il 26 e 27 Maggio dalle 10.00 alle 17.00 si svolgerà anche l’Hackathon “One Health” con la premiazione dei progetti realizzati dagli studenti di Istituti Alberghieri, Turistici, Sportivi e Agrari. I ragazzi saranno chiamati a rappresentare la propria idea di Dieta Mediterranea e il suo ruolo nella vita delle nuove generazioni diventando veri e propri hotspot di nuove idee sul tema. A celebrare il momento, la presenza di Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e delle istituzioni locali.
La Cerimonia di Apertura
Ad aprire la cerimonia inaugurale di Giovedì 26 maggio sarà Franco Alfieri Sindaco di Capaccio Paestum, con i saluti istituzionali di Stefano Pisani Sindaco di Pollica, Nicola Caputo Assessore all’Agricoltura Regione Campania, Michele Cammarano Presidente Commissione Aree Interne Regione Campania, Tommaso Pellegrino Commissario Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tiziana D’Angelo Direttrice Parco Archeologico Paestum e Velia, Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello.
Interverranno: Ciro Romano CNR IRISS, Valerio Calabrese Direttore Museo Vivente della Dieta Mediterranea, Sara Roversi Presidente Future Food Institute, Emilio Ferrara Presidente Consorzio Edamus, Alex Giordano Direttore Rural Hack e Docente di Marketing e Trasformazione Digitale presso l’Università Federico II di Napoli.
Seguiranno i contributi scientifici di Danilo Ercolini Direttore Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II, Massimo Clemente Direttore CNR IRISS, Stefania De Pascale Vice Presidente CREA, Alessio Fasano Presidente Fondazione Ebris e professore della Harvard Medical School di Boston.
Tutte le menti del Dmed
La quattro giorni del Salone della Dieta Mediterranea incontrerà un vasto pubblico e vedrà la presenza di 100 ricercatori e scienziati coinvolti nei panel di discussione, oltre 500 studenti e docenti, 50 Chef, 100 aziende espositrici, tra cui 30 case vitivinicole, 20 Consorzi e Associazioni di categoria e conterà circa 30 eventi. E ancora sono attesi: esperti gastronomici, assaggiatori, giornalisti, critici e centinaia di buyer, operatori professionali. Un evento che ospiterà un mondo del lavoro versatile e variegato, grazie anche alla presenza di piccoli agricoltori, pescatori ma anche innovatori, investitori e leader di startup, testimoni di come la Dieta Mediterranea sia un universo incredibile di persone, ognuna fondamentale con il proprio contributo. Perché non c’è sviluppo senza amore per le radici.
Il complesso fieristico sarà accessibile ai visitatori gratuitamente, ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00 per ospitare esaltanti show cooking con chef stellati, interessanti masterclass e degustazioni per gli appassionati del vino, dei tartufi e dei formaggi, workshop sulla mozzarella di bufala campana e i tipici fusilli di Felitto tirati al ferretto. Non mancheranno momenti di divulgazione e formazione con esperti e ricercatori per importanti spunti di riflessione sulla nutrizione, ambiente e salute dell’uomo e del pianeta. All’interno
L’area espositiva aprirà venerdì 27 Maggio alle 15.00, mentre dalle 20 il giardino interno dell’Ex Tabacchificio si accenderà con le sue mille luci per dare vita all’area Food “Convivio Mediterraneo”, un’accogliente spazio gastronomico in cui avventurarsi per godere appieno di tutte le novità previste dai percorsi di gusto, con incontri musicali e letterari.
Gli appuntamenti di divulgazione scientifica
Il programma di Giovedì 26 Maggio
- ore 11:00
Dieta Mediterranea e salute dell’uomo e del pianeta
Convegno a cura del Dipartimento di Agraria – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Ne discutono:
Paola Vitaglione Dipartimento di Agraria
Dieta mediterranea e prevenzione rischio malattie
Francesca De Filippis Dipartimento di Agraria
Il microbioma intestinale e la dieta mediterranea
Francesco Caracciolo Dipartimento di Agraria
La dieta mediterranea, la scelta per uno sviluppo più sostenibile
Raffaele Sacchi Dipartimento di Agraria Dieta mediterranea e gastronomia
Modera
Danilo Ercolini Direttore Dipartimento di Agraria
- Ore 15,30
Servizi ecosistemici per il bilanciamento territoriale: filiere Agri-Food nelle aree interne
Convegno a cura del CNR-IRISS
Francesco Domenico Moccia Professore Emerito di Urbanistica, Università di Napoli
Antonio Elia Sica Architetto
I borghi del Parco del Cilento
Ne discutono:
Pasquale Persico Professore Emerito di Economia Politica
Stefania Oppido CNR-IRISS
Katia Fabbricatti CNR-IRISS
Giovanni Carlo Bruno CNR-IRISS
Stefania De Pascale DiA UniNa
Conclusioni
Massimo Clemente CNR-IRISS
Introduce e modera
Gabriella Esposito CNR-IRISS
- Ore 17:00
Prodotti apistici e salute nella Dieta Mediterranea
Convegno a cura di CNR-IPSP in collaborazione con Associazione Apicoltori della Provincia di Salerno e il CeRVEnE
Ne discutono:
Gennaro Di Prisco CNR-IPSP
I prodotti delle Api: miele, polline e pappa reale
Carlo D’Ascenzi Università di Pisa
Sicurezza alimentare nel miele
Giovanni Formato FAO, IZS
Pollini allergenici e tossici
Adriana Sacco CNR-IPSP
Microbiologia nociva negli alimenti apistici
Agostino Macrì già Direttore Istituto Superiore di Sanità
Aspetti nutrizionali dei prodotti apistici e Dieta mediterranea
Antonio De Cristofaro Università del Molise
Pre – Pro biotici in apidologia e conclusioni finali
Per conoscere tutto il programma visita il sito https://www.salonedietamediterranea.it/