“Q.B. storie d’amore e di sapore” di Gabriele Cavaliere, il 12 agosto a Minori. 14 chef stellati e 4 maestri pasticcieri per raccontare la cucina della Costa d’Amalfi

Proseguono a Minori gli incontri d’Agosto con autori di recenti lavori letterari. Mercoledì 12 agosto l’appuntamento è in Largo Solaio dei Pastai, ore 21.30, con Gabriele Cavaliere autore di “Q.B. storie d’amore e di sapore” edito da Officine Zephiro.

14 chef stellati e 4 maestri pasticcieri, 120 ricette tipiche e loro rivisitazioni “visionarie”, 408 pagine e un sito internet per raccontare la cucina tipica della Costa d’Amalfi…e il mutamento, questi i numeri di “Q.B. storie d’amore e di sapore” di Gabriele Cavaliere. In Costiera Amalfitana cultura marinara e sapienza contadina si fondono in un abbraccio indissolubile. Un’infinita ambiguità che nel tempo ha generato uno stile di vita e una cucina unici. A tratti spettacolare. Il libro non segue un indice “classico” – antipasti, primi, secondi, zuppe, dessert – ma propone una lettura “per argomenti. Affonda le sue radici nelle Ville Marittime Romane disseminate lungo la Costa e si è andata affinando nei secoli, contaminandosi con nuove culture e arricchendosi di nuovi prodotti. Senza mai fermarsi. Un’arte in movimento nelle mani di chef “visionari” che stanno immaginando i nuovi traguardi del sapore. Il libro di Gabriele Cavaliere, come sottolinea il maestro Alfonso Iaccarino vi aiuterà a conoscere sempre di più noi stessi e sarà per voi lettori il messaggio del nostro passato, delle nostre tradizioni, associato ad un tocco unico di originalità, un modo diverso di rappresentare il cibo come finora non era mai stato fatto”.

Con l’Autore, attraverso una video proiezione, ne parla lo scrittore Alfonso Bottone.

Prossimi appuntamenti letterari: 19, 24, 27 agosto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...