Marinella Di Nardo vince la II edizione del Calzoncello d’Oro Casalingo. Nuovo successo per l’Associazione culturale Like Events di Giffoni Valle Piana

Domenica 23 dicembre 2018 si è svolta la seconda edizione del “Calzoncello d’Oro Casalingo“, concorso di pasticceria inserito nella manifestazione “Dolce Natale” ideato dall’Associazione Culturale “Like Events”, con il patrocinio morale del Comune di Giffoni Valle Piana e del Gal Colline Salernitane, all’interno del Complesso Monumentale S. Francesco. La giuria composta da Annamaria Parlato giornalista enogastronomica direttrice del food blog 2Ingredienti Arte&Cibo e collaboratrice per il quotidiano Le Cronache, Emilio Soldivieri della Pasticceria Elia – Giffoni Valle Piana, Giovanni Santoro della Pasticceria Casa del Dolce – Montecorvino Rovella, Tommaso Di Muro della Pasticceria Festival – Giffoni Valle Piana, Giovanni Farina della Pasticceria San Mango – San Mango Piemonte, Roberto De Michele di ITCMARINE (presidente di Giuria), ha valutato l’esecuzione e la manifattura di 20 calzoncelli o pasticelle preparati amatorialmente. Nelle giornate del 21 e 22 dicembre sono stati selezionati su sessanta concorrenti provenienti dalla provincia di Salerno i più talentuosi. La scheda di valutazione è stata compilata secondo cinque parametri di valutazione che hanno tenuto conto soprattutto della fragranza della sfoglia e della perfezione del ripieno. Il calzoncello è composto da una sfoglia fritta e da una farcia a base di castagne, pere pericine (tipiche dei Picentini), nocciole, cioccolato, caffè, buccia d’arancia e spezie. I bordi sono sfrangiati e i pizzi ripiegati in maniera alterna per creare un merletto, un vero e proprio lavoro certosino. Lo zucchero a velo completa questo capolavoro di dolcezza.

Dinnanzi ad una folta platea e alla presenza del Sindaco Antonio Giuliano e del Presidente del Giffoni Experience Piero Rinaldi, i giudici si sono espressi su i primi tre classificati. I punteggi ottenuti si sono distanziati tra loro di poco, proprio per l’elevata bravura e qualità dei dolci confezionati.

Il Vicesindaco Angela Mele ha premiato i concorrenti con una targa e premi in prodotti. Il terzo posto se l’è aggiudicato un alunno delle Scuole Elmentari Don L. Milani, il secondo la Sig.ra Immacolata De Rosa

e il primo la Sig.ra Marinella Di Nardo, “Regina dei calzoncelli 2018”, che ha vinto una cena per due in uno dei ristoranti di Giffoni Valle Piana.

La manifestazione è stata il pretesto per far degustare i piatti del territorio come i paccheri con zucca, nocciole, noci e tartufo, il “culurz mbuttinato” con polpetta e ragù e il gelato alle castagne.

Il liquorificio Giovanni Picaro di Nocera Inferiore ha fatto degustare a tutti i giurati le specialità artigianali tra cui l’Amaro Picaro a base di erbe, radici e fiori e i fichi bianchi del Cilento essiccati ricoperti da liquore al cioccolato e mandorle.

I pasticcieri presenti hanno deliziato il pubblico con torte creative e golose.

Il Sindaco Giuliano si è dimostrato entusiasta del concorso e ha parlato di una terza edizione per l’anno prossimo, istituendo anche una sezione speciale per i bambini che vorranno cimentarsi nella realizzazione del dolce tipico natalizio. Cioccolato, nocciole, castagne hanno investito con i loro profumi e sapori la comunità giffonese che per un intero week-end ha potuto festeggiare i prodotti tipici locali tra balli, recite e intrattenimenti musicali, all’insegna della solidarietà e dello spirito di fratellanza tipico delle Feste natalizie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...