Il bartender di successo Danilo Bruno ha realizzato un cocktail cremoso ed insolito, di cui a breve si fornirà la ricetta. L’ingrediente principale è il brandy infuso al tartufo, un rarità dal sapore inconfondibile. Il brandy è un’acquavite ricavata dalla distillazione del vino, dopo un periodo d’invecchiamento in botte. Viene prodotto in diversi Paesi e a seconda del luogo d’origine può prendere il nome di Cognac o Armagnac. In genere si consuma come digestivo dopo i pasti, o come distillato da meditazione; talvolta accompagnandolo al fumo di un sigaro, o a qualche pezzetto di cioccolato amaro. Il cocktail ideato da Danilo che potrebbe ricordare per certi aspetti la cremosità di un Alexander, data dalla panna, si accompagna benissimo a piccola pasticceria con creme e frutta, semifreddi al cioccolato o a crostini con burro e miele al tartufo. Un cocktail da dopocena.
“Truffle infused Brandy” il cocktail cremoso di Danilo Bruno. Un mix avvolgente di banana, cioccolato e cannella
40ml di brandy infuso al tartufo, 30 ml di liquore alle cioccolato, 25 ml di dulce de leche alla banana, spuma di cannella
PREPARAZIONE:
Si shakerano gli ingredienti e si versano in una flute, il tipico bicchiere da spumante. Infine si prepara una schiuma alla cannella e si adagia sul cocktail, proprio come se fosse un piatto gourmet. L’intensità e la complessità dei sapori vi travolgeranno. Buona bevuta!