2-3-4 Giugno Hotel Clorinda di Paestum, tre giorni di “Mediterranea passione”

L’associazione culturale “Mediterranea Passione” è lieta d’invitare il pubblico all’inaugurazione del proprio anno di attività presso l’hotel Clorinda di Paestum.

L’ASSOCIAZIONE MEDITERRANEA PASSIONE

L’associazione nasce prendendo spunto dagli studi condotti dal fisiologo americano Ancel Keys. Noi di Mediterranea Passione siamo consapevoli dell’importanza che tali studi hanno avuto, anche al di là del prezioso riconoscimento in ambito Unesco dalla Dieta Mediterranea quale patrimonio immateriale dell’umanità. Oggi lo stile di vita legato all’alimentazione mediterranea rappresenta una difesa fondamentale rispetto alle distorsioni del mercato, che sempre più minacciano la nostra salute. Mediterranea Passione è soprattutto una mediterranea visione, con al centro temi come cultura, ambiente, agricoltura, alimentazione e benessere. L’Associazione si propone l’obiettivo di attuare un’azione territoriale in modo pratico, favorendo la condivisione e lo scambio di informazioni, esperienze e competenze tra produttori, consumatori, enti territoriali, operatori della ristorazione e semplici appassionati di gastronomia. Immaginando anche percorsi formativi con partner che perseguano le stesse finalità, allo scopo di agevolare una sana crescita dei territori. A tal fine l’Associazione può avvalersi della supervisione di un Comitato Scientifico composto da personalità d’eccellenza in diversi
ambiti. Attraverso la crescita associativa vogliamo promuovere un sistema territoriale in grado di valorizzare il patrimonio culturale, archeologico, rurale e gastronomico delle aree interne della Campania, promuovendo lo scambio con le altre aree del Mediterraneo. A tale scopo parte della nostra attività sarà dedicata alla creazione di un archivio consultabile, mirato alla conservazione di buone prassi ed esperienze appartenenti alle nostre comunità. Ma Mediterranea Passione fa anche rima con innovazione. La nostra azione punta a valorizzare le pratiche sociali, tradizionali ed agricole del popolo mediterraneo in chiave innovativa, perseguendo attraverso le nuove tecnologie un futuro sostenibile. Di tutto questo vorremmo discutere con voi il due, il tre e il quattro giugno prossimi, all’hotel Clorinda di Paestum. Dove saremo accompagnati da degustazioni e approfondimenti tematici delle varie filiere, a partire da quella del grano, dell’olio etc. Con tale premessa vi invitiamo a trascorrere con noi tre giorni in cui sarà possibile approfondire questi temi, in modo piacevole, accompagnati dalla rete dei nostri produttori associati, che saranno presenti con i loro prodotti, e che fanno della ricerca della qualità e del rispetto dei consumatori la propria missione. Inoltre potrete conoscere le numerose iniziative poste in essere dall’associazione, magari dando il vostro contributo di proposte e suggerimenti. L’associazione è concepita come uno spazio aperto verso chi voglia associarsi, ma anche verso chi è semplicemente interessato a partecipare a parte delle nostre attività.

PROGRAMMA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...