Con l’arrivo della bella stagione, colori e profumi sono la base essenziale della cucina mediterranea. Cotture rapide, verdure e parti grasse dosate nelle giuste quantità, possono rendere i piatti alleati del nostro benessere e gustosi nello stesso tempo, donando quel senso di piacevolezza che non guasta mai e che soddisfa il palato. Lo chef Gustavo Milone ha sapientemente bilanciato tutti i sapori, rendendo gradevole e unico nel suo genere questo primo piatto. Si hanno infatti tutte le componenti: la nota acida della salsa, quella pungente e dolce delle melanzane e quella amara e speziata della pasta. I colori del piatto si sposano alla perfezione con la tela di Edward Hopper “Automat” del 1927, conservata a Iowa al Des Moines Art Center, dove una fanciulla ha lo sguardo perso mentre fissa la tazza di caffè fumante, simbolo di desolazione moderna.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
20 Paccheri al caffè
50 gr Panna acida
30 gr Gorgonzola dolce
2 Melanzane
500 gr Olio di arachidi
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
PROCEDIMENTO PER LA FARCIA:
Sobbollite la panna acida con il Gorgonzola e girate di tanto in tanto con un mestolo di legno. Una volta addensata, spegnete il fuoco e mettetela da parte. Cuocete i paccheri al caffè in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti. Una volta cotti, scolateli, fateli raffreddare e farcite con la salsa al Gorgonzola precedentemente preparata. Terminate la cottura in forno a vapore per quattro minuti.
PER LA BASE DI MELANZANA:
Lavate le melanzane, privatele della parte superiore e friggetele in olio di arachidi per pochi minuti. Una volta cotte, asciugatele su carta assorbente e frullare solo la polpa, aggiustando di sale e aggiungendo un pizzico di zucchero di canna e aceto. Quando risulteranno vellutate, saranno pronte.
Impiattate utilizzando la salsa di melanzana come base e sistemando sopra i paccheri al caffè ripieni di gorgonzola.
– Le immagini dei quadri sono tratte da internet e sono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, e del D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 68. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione –