Vitigno&Terroir a Villa Farina-Baronissi. Un’occasione per confrontare e raccontare la straordinaria varietà dei vitigni campani attraverso i terroir di produzione più vocati

Prende corpo, come un pregiato “rosso” da collezione, l’edizione 2017 di “Vitigno & Terroir”, kermesse del Vino Monovitigno Autoctono Campano che animerà Villa Farina di Baronissi nel fine settimana del 22 e 23 Aprile 2017. L’affascinante racconto “in gusto” della straordinaria varietà dei vitigni campani, attraverso i terroir di produzione più vocati, si accompagnerà a momenti di confronto ed approfondimento: Sabato 22, ad esempio, la fiduciaria Slow Food Picentini, nonché Panel Leader Nocciola Italiana, Irma Brizi, terrà un mini‐corso di degustazione sulla nocciola, preziosa risorsa del territorio salernitano che intreccia i propri percorsi degustativi con quelli del vino; Domenica 23, invece, Alfonso Sarno presenterà il proprio lavoro “Note di Cucina Salernitana”, libro‐guida (con prefazione di Luciano Pignataro) su storie e ricette della gastronomia locale, discutendone con Ersilia Gillio, Claudia Bonasi e Barbara De Scianni.

Altro momento clou, il focus sui vitigni “Fiano di Avellino” e “Piedirosso”, con i sommelier AIS chiamati ad analizzare in particolare le dinamiche della zona flegrea/vesuviana, area campana dall’eminente vocazione vitivinicola. A completare il quadro, degustazioni “gourmet”, street food d’eccellenza, incontri diretti coi produttori e un cooking Show di “commiato”, affidato alla maestria dello Chef de “Il Pacchero” Claudio Russo, con piatti della tradizione abbinati ai vini più rappresentativi.

Quest’anno, Vitigno & Terroir, che gode del patrocinio del Comune di Baronissi, tocca quota 8 edizioni ed è frutto della sapiente sinergia organizzativa fra A.I.S. Salerno e l’Agenzia di Comunicazione Mestieri e Sapori, grande novità dell’edizione 2017 al pari della suggestiva location di Villa Farina, una delle dimore storiche più prestigiose del salernitano.

Tutte le informazioni utili (programma, locandina, accrediti stampa, canali social, possibilità di soggiorno) sono reperibili al link:
http://www.mestieriesapori.com/vitigno-terroir-2017-mes-al-fianco-di-ais/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...