
Carminuccio nel ruoto, si ma procediamo con calma. Chi è l’artefice di questa prelibatezza? Nome: Daniele, cognome: De Caro. Esattamente, Daniele De Caro è l’ideatore di O Sciore Pizzeria a Bivio Pratole di Montecorvino Pugliano, una pizzeria e ristorante fuori dalle guide, fuori dai riflettori, fuori dai meccanismi mediatici, ma dentro al cuore della gente, dentro ai ricordi di chi quando assaggia queste pizze non può fare a meno di sospirare dalla bontà e ritornarvi a provarle dieci, cento, mille volte. Daniele, salernitano DOC e tifoso agguerrito della Salernitana sin dalla tenera età, ha lavorato per molti anni in centro a Salerno in rinomate pizzerie. Poi dopo tanti sacrifici ha deciso nel 2021 di stabilirsi a Montecorvino Pugliano per inaugurare un locale di propria gestione a pochi metri dall’uscita del casello autostradale che fosse aperto a pranzo, con una proposta veloce da cambiare ogni giorno per avventori di passaggio (primo, secondo, acqua, caffè, coperto), e la sera funzionasse come pizzeria e hamburgeria d’eccellenza.

Il nome del locale è un dedica sincera alla farina, anzi alla parte più bianca e raffinata che le nonne erano solite conservare nelle madìe, perchè era un bene prezioso da custodire gelosamente. Quindi il motto di O Sciore è “ricordi d’infanzia” e “cucina delle coccole”, quelle delle mamme ovviamente e delle nonne a cui Daniele De Caro è molto devoto.

“Le battaglie tra mio nonno e mia nonna? Quando il nonno non trovava nel forno la domenica il ruoto con salsiccia e patate. Quanti ricordi, non voglio che vadano perduti, voglio trasmetterli ai commensali. Metti in bocca e assapora un’altra epoca, – istruisce i suoi clienti Daniele – ad ogni fetta sentirai detti popolari ed insegnamenti secolari. Non ti spaventare se senti la voce di mia nonna, è inclusa ad ogni morso“. E’ la genuinità a caratterizzare le pizze di Daniele, gli ingredienti di prima qualità, l’amore e la passione nelle preparazioni che lui ha acquisito dai suoi genitori e soprattutto dai nonni. Nel menù si trovano le pizze “Bell rà Nonn” (salsa di parmigiana di melanzane, polpettine di scottona e cialde di grana) o “Domenica in famiglia” (stracotto di manzo, polpettine di scottona, scaglie di cacioricotta, cialda di pomodoro, fior di latte) che immancabilmente evocano le atmosfere semplici e calorose delle famiglie di una volta. L’impasto di Daniele è indiretto con biga per ottenere una pizza scioglievole, ogni fase del processo di lievitazione/maturazione è costantemente monitorata per garantire un prodotto standard. Questo approccio può portare a una migliore sviluppo del sapore, una consistenza migliore e un aumento della conservazione e della struttura del prodotto. I fritti sono in olio di girasole altoleico con doratura perfetta e croccantezza ai massimi livelli di godimento. I dolci artigianali richiamano la tradizione italiana e campana con un pizzico di innovazione. O Sciore è il locale adatto per gli amanti della cucina vera, autentica, buona, golosa dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ogni pietanza è realizzata con accuratezza così come gli strabordanti panini imbottiti con abbinamenti studiati e calibrati.
Certe esperienze però non si possono ridurre ad un articolo, bisogna viverle e provarle. La pizza nel ruoto di Daniele De Caro è sicuramente la migliore della provincia di Salerno assaggiata nel 2023, è invitante, non stanca, anzi la bellezza di questa specialità è tutta racchiusa nel gioco di consistenze e gusti che sono gli stessi delle pizze tradizionali elencate nel menù e che possono essere richiesti al momento dell’ordinazione. La pizza è un sorriso, un morso di felicità che va assaporato lentamente.








‘O Sciore Pizza&Food
Viale Italia, 31
84090 – Bivio Pratole (Montecorvino Pugliano)
089 296 7679
www.osciorepizzeria.it/
