
Non si ferma il ciclo di presentazioni della “Guida a Centoventi Locali di Salerno e provincia” per Edizioni dell’Ippogrifo, dedicato agli amanti del buon cibo, degli angoli più nascosti e delle esperienze indimenticabili nel vasto territorio salernitano. Lunedì 28 agosto alle ore 20:00 la guida gastronomica, opera frutto della passione e dell’impegno della rinomata giornalista Annamaria Parlato, farà tappa a Baronissi alla Pizzeria Il Corallo. Attraverso questa avvincente guida, l’autrice condurrà i presenti in un viaggio letterario e poi gastronomico senza eguali, svelando i i tesori nascosti dei locali più autentici e deliziosi che Salerno e la sua provincia hanno da offrire.
Il Sindaco Dott. Gianfranco Valiante porterà i saluti ed il benvenuto dell’amministrazione comunale, e subito dopo ci sarà modo di dialogare con la giornalista enogastronomica attraverso gli interventi della giornalista de’ Il Mattino Barbara Landi, del professore e scrittore Gerardo Magliacano, dell’imprenditore vitivinicolo Dott. Orazio Genovese, del patron della pizzeria e maestro pizzaiolo Mirko Patrizio, del burger-chef Gianni Trani e del gelatiere Angelo Napoli. Modererà la conversazione la giornalista di Radio Alfa Ersilia Gillio.
Ogni pagina di questo libro sarà una finestra aperta su una vasta gamma di ristoranti, trattorie, pizzerie e luoghi incantevoli dove l’amore per la cucina locale e la convivialità sono di casa. Dalle tradizionali ricette della cucina campana alle più audaci sperimentazioni culinarie, in questo libro si troveranno consigli preziosi su dove gustare i piatti migliori che questo vasto territorio propone.
L’autrice, Annamaria Parlato, con la sua profonda conoscenza della cultura gastronomica locale, guiderà i presenti con competenza e passione, presentando le storie dei locali, i dettagli delle prelibatezze culinarie e le curiosità che rendono ciascun posto unico nel suo genere. Questa guida sarà in sintesi un compagno indispensabile per chiunque vorrà esplorare i sapori autentici salernitani.
Dopo la presentazione, ci sarà modo di degustare una particolare cena dedicata proprio a Salerno e alla sua provincia, grazie ad un menù ideato dalla giornalista Parlato assieme ai tre protagonisti baronissesi in cui si partirà dal Burger “Sogno di una notte di fine Estate” a cura della paninoteca Giannetto Burger, si proseguirà con l’assaggio di due pizze, una “Carminuccio” e una “Stagionale” con ingredienti a sorpresa, omaggio alla terra salernitana della Pizzeria Il Corallo, ed infine ci si delizierà con il “Sorbetto 120” del gelatiere Angelo Napoli a base di frutta, erbe aromatiche e fiori. Queste creazioni saranno poi disponibili nei rispettivi locali di Baronissi per una settimana, dal 29 al 4 settembre, per coloro i quali saranno impossibilitati a partecipare all’evento. La cena vedrà anche la partecipazione della Cantina Amina ubicata in zona Sordina di Ogliara e del Liquorificio De Falco di Montoro, con degustazione del pregiato Salernum rosso e rosato e del rinomato “Amaro Montoro”. La serata si avvarrà della formula libro+cena ad un costo promozionale.
Non resterà che unirsi alla scrittrice per assaporare questa avventura culturale e culinaria, scoprire i luoghi dove i sapori si fondono con la tradizione, dove il cibo diventa arte e artigianalità, dove Salerno e provincia rivelano la loro essenza attraverso il palato.
La passione per il cibo incuriosisce, e questa guida sarà la mappa per esplorare insieme il gusto sincero di questa meravigliosa terra.
Non mancate!
Per info e prenotazioni:
089 9565250
info@pizzeriacorallo.com
