Torta di pane alle zucchine. Simile ad un soufflé si scioglie in bocca

Divertiamoci a realizzare in casa un’altra ricetta gustosa a base di verdure. In questo caso si utilizzano cipolle, zucchine e pochi altri ingredienti facilmente reperibili. Il risultato sarà quello di un rustico delicatissimo, leggero, simile ad una forma di pane, la cui consistenza è a metà strada tra una torta margherita ed un soufflé. Si fa mangiare decisamente in un sol boccone accontentando i gusti di tutti. Qualche curiosità sulle zucchine? La zucchina come il cioccolato, il pomodoro, il mais e i fagioli, venne importata nel 1500 dai conquistatori spagnoli di ritorno dalle Americhe. Eppure in Italia grazie agli incroci, si sono diffuse le zucchine che oggi tutti noi conosciamo e il nostro Paese ne è uno dei maggiori produttori al mondo. Ora procediamo con la ricetta e conosciamone assieme ingredienti e preparazione.

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE:

300 gr zucchine tenere, 1 cipolla bianca o bionda, 200 gr farina 00, 3 uova intere freschissime, 1 bustina lievito per torte salate, 100 ml latte intero, 100 ml olio evo, burro e farina per ungere, sale, pepe

PROCEDIMENTO:

Lavare e mondare le zucchine, riducendole a julienne o rondelle sottili. Soffriggere la cipolla in un cucchiaio di olio e due di acqua calda, aggiungendo le verdure. Spegnere e lasciare raffreddare in modo da far amalgamare bene i due ingredienti. Preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilata. In una ciotola mescolare la farina con il lievito, il latte, le uova sbattute, le zucchine con la cipolla imbiondita. Mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno, salare e pepare a piacere. Prendere uno stampo rotondo a cerniera, ungere e infarinare leggermente, versarvi il composto e infornare per 50 minuti. La torta sarà pronta quando infilandovi uno stecchino di legno questo uscirà perfettamente asciutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...