Continua la II edizione della rassegna “It’s Christmas”, con il Treno delle Luci di Natale. L’Irpinia Express farà tappa a Lapio tra spettacoli pirotecnici, degustazioni, wine tasting e spettacoli

Continua la seconda edizione della rassegna “It’s Christmas“, con il Treno delle Luci di Natale il 15 dicembre a Lapio, dedicato al rito particolarmente caro alla tradizione irpina dell’accensione delle “luminarie” natalizie. Una giornata interamente dedicata ai bambini e agli adulti che amano il Natale e le tradizioni ma che vede nel momento dell’illuminazione del Ponte Principe di Lapio, il culmine di una giornata ricca di sorprese all’insegna della cultura e della gastronomia. In concomitanza all’accensione del ponte, passaggio della tratta del treno storico Irpinia Express che fa tappa a Lapio, ci sarà un suggestivo spettacolo pirotecnico a cura di Fireworks di Ugo Lieto. Un’attività che il comune di Lapio, dato il successo dell’anno scorso, ha voluto ripetere e dedicare agli amanti del Natale.

Per chi desiderasse raggiungere Lapio con il Treno delle luci di Natale, l’appuntamento è alle 10.00 da Avellino con arrivo alle 11.20 alla stazione di Lapio, è possibile prenotare il biglietto al seguente link http://www.irpiniaexpress.it/treno-del-15/. Per i viaggiatori in partenza da Benevento, il treno partirà dalla Stazione di Benevento con fermata a Tufo.

Alle 11.40 è prevista l’accoglienza alla presenza di Babbo Natale pronto a dispensare regalini agli ospiti. Dopo la celebrazione della novena natalizia non mancheranno dolci di Natale e cioccolato caldo ad allietare questo momento unico. A seguire la visita ai Presepi storici. Alle ore 13.15, pranzo libero presso i quattro ristoranti di Lapio: Officina del Gusto, Templa Mentis, Fattoria Petrillo, Agriturismo Anila, dove sarà possibile degustare la cucina tipica irpina e bere un buon calice di Fiano di Avellino Docg (é consigliata la prenotazione). Per gli amanti degli aperitivi, nel cuore del piccolo borgo, è possibile recarsi da Aperifiano, il posto ideale per degustare un buon bicchiere di Fiano di Avellino Docg e gustare salumi, formaggi tipici irpini.

Dopo pranzo, ad accendere il clima natalizio, il momento dedicato alla Strenna di Natale al Palazzo Filangieri, un momento ludico in cui i bambini consegneranno le letterine a Babbo Natale. A seguire, serpeggiando tra le stanze nobiliari dell’antico Palazzo Filangieri, va in scena lo Spettacolo itinerante “Immago”, Idea/Azione teatrale con la Regia Lucio Mazza, a cura di Clan H.

Alle 16.00 è il momento del Wine Tasting, un banco d’assaggio dove è possibile degustare le eccellenze enologiche di Lapio come il Fiano di Avellino Docg e Taurasi Docg, la degustazione sarà accompagnata dalla musica natalizia a cura degli zampognari.

Alle ore 18.00 è previsto il transfer verso il momento topico della giornata: l’illuminazione del Ponte Principe, un fantastico spettacolo di luci accompagnato dal gioco pirotecnico a cura di Fireworks di Ugo Lieto. Alle 18.45, il trasferimento in stazione e alle 19.00 Partenza per Avellino con arrivo alle 20.00. Il treno proseguirà per Tufo e Benevento.

L’evento, organizzato dal Comune di Lapio, vede la collaborazione, delle Ferrovie dello Stato e l’associazione in Loco Motivi.

Il Programma:

10.00 Raduno Stazione Avellino e check-in partecipanti.

10.30 Partenza per Lapio 

11.20 Arrivo alla stazione di Lapio. Trasferimento in bus.

11.40 Accoglienza con dolci di Natale e cioccolato caldo. Visita ai Presepi 

 storici.

13.15 Pranzo Libero in uno dei quattro ristoranti convenzionati (è gradita la prenotazione)

15.00 Strenna di Natale al Palazzo Filangieri: consegna delle letterine a Babbo Natale

Spettacolo “Immago”, Idea/Azione teatrale – Regia Lucio Mazza,

a cura di Clan H.

16.30 Wine Tasting allietato dalle musiche natalizie a cura degli zampognari.

18.00 Raduno e trasferimento in bus al Ponte Principe – Illuminazione del 

 Ponte e Spettacolo pirotecnico.

18.45 Trasferimento in stazione

19.00 Partenza per Avellino

20.00 Arrivo ad Avellino

Il treno proseguirà per Tufo e Benevento

Per prenotazioni Irpinia Express (Il treno delle luci di Natale): http://www.irpiniaexpress.it/treno-del-15/– Valentina Corvigno (InLocoMotivi) 3311085593

Per info e prenotazione sul programma a Lapio: Gilda Carbone 329-3927185, Enrico Lepore 320-3616149

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...