Originland è la nuova drink list del cocktail bar Origini – Esperienza Liquida di Melfi, il progetto ambizioso lanciato pochi mesi fa dal bartender Paolino Nigro.

Il nuovo drink menù è dedicato ai cartoni animati che hanno caratterizzato l’infanzia di generazioni che vanno dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso fino ai primi anni 2000. Una seconda proposta di cocktail che rilancia l’offerta drink ma anche food dell’ambizioso cocktail bar di Melfi.
L’obiettivo della seconda drink list di Origini è quello di far rivivere a chiunque assapori i nostri drink quei momenti di spensieratezza. Per ogni drink, infatti, è stato individuato un ingrediente che ricordi e/o che si colleghi ad un determinato cartone animato.
Tanti i ricordi ed i collegamenti ai cartoni animati presenti nella nuova drink list, come ad esempio:
“D’HO!”, super schiuma e una ciambella rosa che chiede di essere morsa. Un sorso e sei nella gialla Springfield, mentre illumina le sue finestre, sul divano di casa Simpson, a guardare la vita passare. Ingredienti: Glendalough Irish Whiskey, birra e fragola;
“HONEY POOH”, c’erano giorni in cui bastava un cucchiaino di miele e un abbraccio amico per essere felici. E forse basta ancora. Un sogno fatto di amici straordinari e caldi giorni di sole. Una piccola avventura nel cuore dell’infanzia. Ingredienti: Barcelò Rum, miele, cardamomo, lime, soda al miele;

“APPLE DREAM”, sei nel silenzio del bosco incantato, dove i pensieri sono leggeri e l’amore sa sempre trovare la strada. La bellezza si riflette nella purezza di un fiocco di neve e in un cuore, che è sempre bambino. Non è esclusa la visione di nani, streghe e Biancaneve. Ingredienti: Venturo aperitivo, mela e prosecco
“SPONGE FIZZ”, in un mondo sommerso, dove le bolle danzano leggere e la sabbia scivola tra le correnti c’è Bikini Bottom. Ci sono avventure strampalate, amici spumeggianti. Qui la festa, a ritmo delle onde, non finisce mai. Ingredienti: Tequila Corralejo, salsa bbq, ananas, albicocca, lime e soda;
“GOAL RUSH”, a te che sognavi rovesciate perfette, tiri e corse, che sfidavano la fisica e il tempo, e amicizie che valevano più di una coppa. Ritorna su quel campo che non finisce mai, mentre lo stesso sogno corre con te. Ingredienti: Amaro Lucano 0.0, Calamansi, soda alle foglie di fico Three Cents.
E tanti altri drink con riferimenti e gusti dichiaratamente legati ai cartoni animati.
Di pari passo con i drink, cambia anche l’offerta food di Origini come ad esempio:
PORK’N’ROLL: Bun rustico con pulled pork, cipolla caramellata, Parmigiano Reggiano, maio al lime e misticanza;
Polpo e patate con bufala;

Guancia di vitello CBT con patate al forno;
Frittatina di pasta con carbo-crema;
Carpaccio di salmone selvaggio su cous cous di verdure;
CRUNCHY SMOKE: Bun rustico con hamburger, provola affumicata, foglie di riccia, salsa yogurt e mela verde.
Una nuova offerta food e drink nella storica città di Melfi, con un vero e proprio ritorno alle Origini. Il giovane barman Paolino Nigro, dopo una lunga esperienza vissuta nei più famosi cocktail bar italiani e internazionali, è tornato nella sua città per aprire un nuovo spazio dedicato al buon bere e alla sperimentazione.
Unire storia e innovazione è il concept intorno a cui ruota Origini – Esperienza Liquida. Ad ispirare la prima drink e food list era stato l’imperatore Federico II di Svevia. Guidati da un simpatico cavaliere ebbro, mascotte del locale, ci si immerge nella vita del Castello, scrigno che custodisce uno degli iconici drink “Castelli in aria” con Zacapa, castagna, frutto tipico della zona del Vulture, mandorle e limone.
L’atmosfera di Origini segue sì il leitmotiv federiciano, ma è anche estremamente rilassata, grazie ad un’accoglienza vivace, fresca ed amicale da parte della giovane squadra di professionisti under 30. Un team di cui va molto fiero Paolino, che conferma come “Origini è per me e i miei colleghi uno spazio in cui esprimere la nostra passione. Dove cultura, modernità e divertimento si mescolano perfettamente come in un cocktail ben riuscito. Dopo molte esperienze, tra cui una importante dietro il bancone del Sips di Barcellona (al primo posto nella classifica “The World’s 50 Best Bars 2023”) ho scelto di ritornare nella mia Basilicata per offrire ai nostri clienti un nuovo modo di vivere l’esperienza della miscelazione”.
Un progetto giovane e ambizioso a cui Paolino Nigro stava già lavorando da qualche anno, che ha visto la luce alla fine dell’estate. Uno spazio, all’ombra del Monte Vulture, che ha voglia di regalare momenti di relax, accompagnati da ottimi cocktail e in compagnia dello scintillante cavaliere, a cui, come promette il fondatore, non manca mai bicchiere.
