Il 28 luglio, a Sant’Egidio del Monte Albino, la presentazione della “Guida a Centoventi Locali” di Annamaria Parlato

Dopo la presentazione lo chef Luigi Gargano, il Pasticciere Pino Palumbo e la Cantina Corvino delizieranno i convenuti con specialità salate e dolci realizzate con ingredienti del territorio abbinate ai rinomati vini prodotti a San Valentino Torio.

Continuano gli appuntamenti itineranti di presentazione della Guida a Centoventi Locali di Salerno e provincia, edita da Edizioni dell’Ippogrifo e firmata da Annamaria Parlato, giornalista enogastronomica e progettista culturale.

Venerdì 28 luglio alle ore 21:00, presso Palazzo Ferrajoli della Cappella, nel centro storico di Sant’Egidio del Monte Albino, dopo i saluti istituzionali e di benvenuto del Sindaco Antonio La Mural’autrice Annamaria Parlato, professionista affermata che vive e opera in Costiera Amalfitana e sul territorio campano, occupandosi di enogastronomia da oltre dieci anni, sarà affiancata durante la presentazione letteraria dal Presidente della Pro Loco Salvatore Ferraioli, dallo chef Luigi Gargano, titolare dell’osteria e Vineria O Ciardin, e dal Pasticciere Giuseppe Palumbo, titolare di G.P. Pasticceria a Roccapiemonte. Centoventi schede intriganti in cui traspare la passione della giornalista per il settore enogastronomico. I bistrot, i ristoranti, le paninoteche, le pasticcerie, le gelaterie presenti in guida sono state selezionati perché meritevoli di essere conosciute senza utilizzare simboli e punteggi. La location in cui si svolgerà l’appuntamento culturale viene chiamata così per la sua vicinanza con l’attuale chiesa di S. Maria delle Grazie, un tempo detta chiesa del Corpo di Cristo e S. Nicola, cappella privata dell’antica Congrega di S. Nicola e del Corpo di Cristo. É probabile che la struttura originaria risalga ad epoca precedente, ma l’elegante aspetto attuale è del 1700, quando questo ramo dei Ferrajoli raggiunse nel paese l’apice della potenza economica e sociale. La facciata di questo palazzo è senz’altro la più bella e più elegante tra le facciate degli antichi palazzi di Sant’Egidio. Nel giardino retrostante, invece, vi è un patio in muratura, coevo dell’edificio, pregevole per la fattura e per gli stucchi, che non ha eguali nella zona.

Palazzo Ferrajoli della Cappella

A seguire sarà offerta una piccola degustazione di finger food salati e dolci preparati dallo chef Gargano e dal Pasticciere Palumbo, di cui l’arancina di riso sangiliana, profumata all’arancia bionda di Sant’Egidio e la zizzinella, un delicato bignè in cui sono racchiusi i principali prodotti campani: le nocciole di Giffoni, il fiano, la ricotta di bufala e la confettura di pomodoro San Marzano. La Cantina Corvino di San Valentino Torio, oggi rappresentata da Giovanni e dai suoi figli Luigi e Antonio, porterà in assaggio i pregiati vini. La rinomata azienda vitivinicola è presente sul territorio dal 1888, grazie ad Antonio Corvino che iniziò a vinificare nella città di Bracigliano. Ingresso libero.

Arancina Sangiliana

Zizzinella e confettura al San Marzano Come Marì

Lascia un commento