Ritorna il contest culinario a Cetara. Il 3 dicembre all’Hotel Cetus il V Premio Ezio Falcone

premio-ezio-falcone

Si svolgerà il 3 dicembre la quinta edizione del Premio Gastronomico “Ezio Falcone” nell’ambito della tradizionale e rinomata “Festa della colatura di alici” di Cetara.

Il contest – una gara fra cultori della cucina tradizionale che si svolgerà presso l’Hotel Cetus il 3 dicembre alle 13 – è destinato a giornalisti, foodblogger e appassionati della cucina tradizionale. “Le quattro stagioni in cucina“: questo il tema scelto quest’anno al quale i partecipanti si dovranno ispirare. L’entusiasmante gara, presentata da Raffaella Gambardella di Viggi Channel, nasce con l’intento di promuovere e diffondere i molteplici usi della colatura in cucina ed è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione per la valorizzazione della colatura di alici presieduta da Lucia Di Mauro, e l’Associazione Amici delle alici, presieduta da Pietro Pesce.

La commissione giudicatrice sarà composta da giornalisti esperti del settore gastronomico e dai ristoratori di Cetara che conferiranno premi per creatività e innovazione. L’anno scorso fu il giornalista di Scafati Marco Contursi ad aggiudicarsi la contesa tra 16 agguerriti partecipanti.

12373154_1647047248897073_6551921849648506967_n

Nonostante il forte legame con il periodo delle feste natalizie – la tradizionale spillatura del terzigno avviene proprio a inizio dicembre – la colatura è un prodotto che può essere consumato durante tutto l’anno, in tutto il mondo e da tutte le tipologie di consumatori, grazie alle ricette originali e moderne, frutto della creatività degli appassionati di cucina e degli chef. Un patrimonio di ricette che si arricchisce di anno in anno anche grazie a questa divertente competizione.

La partecipazione alla gara è gratuita, previa prenotazione entro e non oltre sabato 26 novembre 2016, data in cui dovranno anche essere inviate le ricette, alla referente e curatrice dell’evento, l’assessore alla Cultura e Turismo di Cetara, Angela Speranza all’indirizzo mail a.speranza84@gmail.com.

Lascia un commento